· 

La collezione Ginkgo

Le collezioni a volte nascono in modo inaspettato. Vi racconto la storia di come è nata la collezione Ginkgo di Calcagnini Gioielli.

Era la mattina del 6 dicembre del 2011, e mi stavo dirigendo al lavoro quando ho notato alcune foglioline dorate sul marciapiede. Avevano una forma insolita, molto diversa da quelle a cui ero abituato.

Curioso di sapere a quale albero appartenessero, ho cercato intorno a me ma non ho trovato alcun albero con foglie simili. Ho capito che probabilmente erano state portate dal vento da qualche luogo lontano.

Intrigato e affascinato, ho raccolto una di queste foglie da terra. Tra tante foglie differenti, ho scelto quella che mi sembrava la più affascinante: non troppo grande, non troppo piccola, ma perfettamente bilanciata e simmetrica.

Senza esitazione, l'ho portata nel mio laboratorio. In quella stessa mattina, ho deciso di creare un ciondolo. Usando la foglia come modello, ho tagliato una lastra d'argento e ho provato ad inciderla per replicare le sottili venature.

Il risultato iniziale non era perfetto, ma dopo averlo rifinito e lucidato, ho montato il ciondolo su una catenina e l'ho esposto in vetrina.

Poco dopo, una signora che non avevo mai visto prima è entrata nel negozio e mi ha chiesto del ciondolo con la foglia di Ginkgo Biloba che aveva visto in vetrina. Le ho comunicato il prezzo e senza esitazione, lo ha acquistato. Mi ha fatto i complimenti per il mio lavoro e ha condiviso con me le molteplici simbologie associate al Ginkgo Biloba, come la resistenza, la forza e la rinascita, e così ho imparato il nome di quella foglia che forse ero l'ultima persona al mondo a non conoscere.

Da quel giorno, affascinato da questa scoperta, non ho smesso di creare gioielli con la foglia di Ginkgo, inoltre, ho imparato a guardarmi intorno con maggiore attenzione, consapevole che le cose meravigliose possono apparire all'improvviso, proprio come una foglia trasportata dal vento in una fredda mattina di dicembre.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    rosannagramegna095@gmail.com (venerdì, 23 luglio 2021 17:46)

    Mi interesserebbero gli orecchini quanto è il prezzo? Grazie mille