· 

La collezione Ginkgo

Le collezioni a volte nascono per caso. Vi racconto come, per caso, è nata la collezione Ginkgo di Calcagnini gioielli.

La mattina del 6 dicembre del 2011, mentre mi recavo a lavoro, notai sul marciapiede alcune foglioline color oro. Avevano una forma insolita, erano molto diverse da tutte quelle che già conoscevo.

Mi guardai intorno per vedere da quale albero provenissero, ma mi resi subito conto che intorno a me non c'era nessun albero con quelle stesse foglie sui rami. Conclusi che probabilmente erano state trasportate dal vento da chissà quale luogo lontano.

Incuriosito e affascinato ne raccolsi una da terra.

Tra decine di foglie diverse presi quella che mi sembrava la più bella di tutte, non era ne troppo grande ne troppo piccola, era ben proporzionata, e aveva una perfetta simmetria.

Senza pensarci due volte la portai in laboratorio.

Quella stessa mattina decisi di provare a fare un ciondolo. Presi la foglia, presi una lastra d'argento, ricalcai su di essa la forma della foglia, tagliai la lastra, e con un bulino provai ad inciderne la superficie per imitare le fitte venature.

Il risultato non fu dei migliori, però, dopo averla rifinita e lucidata, la montai su una catenina e la misi in vetrina.

Dopo pochi minuti entrò in negozio una signora che non avevo mai visto, e mi disse: “Buongiorno, ho visto in vetrina la collana con la foglia di ginkgo biloba. Quanto costa?” Io, sorpreso dalla velocità con cui quella foglia avesse attirato nel negozio una nuova cliente, le dissi il prezzo, e lei la comprò senza batter ciglio. Mi fece i complimenti per il lavoro che avevo fatto, e mi elencò tutte le proprietà della ginkgo biloba. Disse che era simbolo di resistenza, di forza, di rinascita, che era la pianta più antica al mondo, ecc ecc ecc. Dopodiché uscì dal negozio con la foglia al collo e il sorriso sulle labbra.

Ebbene si, ammetto la mia ignoranza, fu proprio così che venni a conoscenza del nome di quella foglia e di tutto il resto (probabilmente ero rimasta l'unica persona al mondo a non conoscerla). Da quel giorno, affascinato da tutte queste cose, non ho più smesso di realizzare gioielli con la foglia di ginkgo, e spero ,inoltre, di continuare a realizzarli per molto, molto, molto altro tempo ancora.

Oltre a non smettere di fare gioielli con la ginkgo, non ho neanche più smesso di guardarmi intorno con attenzione, perché le cose belle possono arrivare all'improvviso, proprio come una foglia portata dal vento in una fredda mattina di dicembre.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    rosannagramegna095@gmail.com (venerdì, 23 luglio 2021 17:46)

    Mi interesserebbero gli orecchini quanto è il prezzo? Grazie mille